Condizioni generali di contratto designDISTRIKT GmbH

Le Condizioni Generali di Contratto di designDISTRIKT GmbH, Bahnhofstrasse 28 in 8180 Bülach, Svizzera, Email: [email protected] (di seguito designDISTRIKT) regolano il rapporto commerciale tra designDISTRIKT GmbH (Venditore) e i suoi clienti (Acquirente). I clienti ai sensi delle presenti Condizioni Generali sono consumatori e imprenditori.

1. Validità delle Condizioni Generali

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutte le forniture di beni e servizi da parte di designDISTRIKT. Esse diventano parte integrante di ogni contratto che il cliente stipula con designDISTRIKT. Eventuali condizioni di acquisto del cliente in contrasto con le presenti disposizioni non sono vincolanti per designDISTRIKT, anche se designDISTRIKT non le ha espressamente contestate.

1.2 Eventuali accordi contrari devono essere stipulati per iscritto.

2. Acquisto di beni, stipula del contratto, recesso, acquisto in conto vendita, acquisto a rate

2.1 Un contratto vincolante è concluso non appena il cliente riceve la conferma d'ordine o se è stata fatta una dichiarazione concorde di volontà di concludere il contratto sul posto.
2.2 In linea di principio non è possibile recedere dal contratto. Se il cliente non rispetta il contratto, deve pagare a designDISTRIKT spese di annullamento pari al 30% del prezzo di acquisto come risarcimento. Il contratto non può essere annullato in caso di difetti dell'articolo acquistato; in questo caso si applicano le disposizioni sulla garanzia.
In caso di ritardi nella consegna, deve essere concesso un periodo di tolleranza di 6 settimane. Il cliente può recedere dal contratto solo dopo la scadenza di tale periodo di tolleranza. I casi di forza maggiore e i problemi di consegna del fornitore a monte ecc. ci esonerano dal termine di consegna indicato e dall'obbligo di completare la consegna.
2.3 Per le merci con termine di consegna, il cliente deve versare almeno il 30% del prezzo di acquisto a titolo di caparra.
2.4 designDISTRIKT si riserva il diritto di recedere dal contratto se il cliente non paga l'acconto entro 14 giorni. In questo caso verrà addebitato il 30% del prezzo di acquisto a titolo di penale.
2.5 designDISTRIKT si riserva il diritto di recedere dal contratto nei seguenti casi:
2.5.1. Mancata accettazione da parte del cliente.
2.5.2. Cambiamenti significativi della situazione del cliente.
2.5.3. Se la merce non può essere consegnata o può essere consegnata solo con irragionevole ritardo senza colpa di designDISTRIKT.
2.6 In caso di recesso, le parti sono tenute a revocare il contratto.

3. Condizioni di consegna e luogo di esecuzione

3.1 Previo accordo esplicito, la merce può essere ritirata da designDISTRIKT dal Cliente o consegnata da designDISTRIKT al luogo di residenza del Cliente. Alcuni articoli possono essere solo spediti, e il Cliente ne sarà informato prima della conclusione del contratto.

3.2 La merce deve essere ritirata dal magazzino di designDISTRIKT entro 14 giorni. Il termine decorre dal momento in cui designDISTRIKT ha comunicato al cliente l'arrivo della merce.

3.3 Le spese di consegna non sono incluse nel prezzo di acquisto e devono essere pagate in aggiunta dal cliente. Esse si applicano al trasporto fino al ciglio della strada.

3.4 In caso di smaltimento, i mobili da smaltire devono essere messi a disposizione del cliente per essere ritirati a bordo strada.

4. Termini di consegna e tempi di esecuzione

4.1 designDISTRIKT consegnerà la merce entro i termini di consegna indicati nella descrizione dell'articolo. Questi possono variare a causa di opzioni aggiuntive, in particolare per mobili su misura, richieste speciali o modifiche delle dimensioni.

4.2 Il termine di consegna decorre dal ricevimento del pagamento e dalla comunicazione a designDISTRIKT dei dettagli necessari per l'esecuzione dell'ordine, come ad esempio il colore o le dimensioni. Se l'acquisto è finanziato a credito, il periodo inizia dopo l'approvazione del credito. In caso di garanzia, il termine di consegna decorre nuovamente.

4.3 La consegna viene effettuata da designDISTRIKT stessa. DesignDISTRIKT avviserà telefonicamente l'Acquirente prima della consegna e lo informerà del termine di consegna approssimativo, ma designDISTRIKT non può fornire alcuna garanzia in merito.

4.4 Il termine di consegna sarà prorogato di conseguenza,

4.4.1 Se le informazioni richieste da designDISTRIKT per l'esecuzione dell'ordine (ad es. colore, dimensioni, orientamento) vengono successivamente modificate dal Cliente.

4.4.2 Se sorgono ostacoli per i quali designDISTRIKT non è responsabile e che non avrebbero potuto essere evitati anche se fosse stata esercitata la dovuta attenzione, indipendentemente dal luogo in cui si verificano gli ostacoli.

4.4.3 Se il cliente o terzi sono in ritardo con i loro obblighi contrattuali nei confronti di designDISTRIKT, ad esempio se i fornitori sono in ritardo con i lavori da eseguire o il cliente non rispetta i termini di pagamento.

4.4 Il termine di consegna sarà adeguatamente prolungato,

4.4.1 Se le informazioni richieste da designDISTRIKT per l'esecuzione dell'ordine (ad es. colore, dimensioni, allineamento) vengono successivamente modificate dal Cliente.

4.4.2 Se sorgono ostacoli per i quali designDISTRIKT non è responsabile e che non avrebbero potuto essere evitati nemmeno con la dovuta attenzione, indipendentemente dal luogo in cui si verificano.

4.4.3 Se il cliente o terzi sono in ritardo con i loro obblighi contrattuali nei confronti di designDISTRIKT, ad esempio se i fornitori sono in ritardo con i lavori da eseguire o il cliente non rispetta i termini di pagamento.

4.5 In caso di ritardo nella consegna, si applica un periodo di tolleranza. Se la consegna non può essere effettuata entro ulteriori 6 settimane dalla scadenza del termine di consegna originario, il cliente può recedere dal contratto. designDISTRIKT non risponde di eventuali danni causati dal ritardo, in particolare non risponde di acquisti sostitutivi.

5. Mancata accettazione da parte del cliente

5.1 Se è stato concordato il ritiro e la merce non viene ritirata dal cliente entro il termine di 14 giorni, al cliente verrà addebitata una tassa di deposito di 10 franchi svizzeri per ogni giorno supplementare. designDISTRIKT si riserva il diritto di restituire la merce non ritirata entro 14 giorni. La merce non ritirata entro 14 giorni viene restituita ad altri clienti. Se il cliente desidera ancora ritirare la merce dopo questo periodo, deve ordinarla di nuovo e si applicano nuovamente i termini di consegna.

5.2 Se la spedizione è stata concordata e la merce non può essere consegnata per un motivo imputabile al cliente, designDISTRIKT è autorizzata, in casi eccezionali, ad addebitare 10 franchi svizzeri al giorno come spese di deposito. Eventuali costi di trasporto aggiuntivi saranno addebitati al cliente. Se il cliente ha deciso di non pagare il saldo a designDISTRIKT prima della consegna, ma di pagare l'autista in contanti al momento della consegna e non è ancora in grado di consegnare il denaro all'autista alla data di consegna concordata, l'autista ritirerà la merce e concorderà una nuova data di consegna con il cliente. Tutti i costi aggiuntivi risultanti saranno a carico del cliente o saranno addebitati al cliente da designDISTRIKT.

Nel caso in cui la merce non possa essere spedita entro 14 giorni per colpa del cliente, designDISTRIKT si riserva il diritto di riassegnarla ad altri clienti. Se il cliente desidera ricevere la merce anche dopo questo termine, deve ordinarla nuovamente e i termini di consegna si applicano nuovamente. In questo caso, i costi sostenuti fino a quel momento saranno addebitati al cliente.

6. Costi, tasse, spese di spedizione

Le tasse e gli altri costi sono dichiarati in ogni offerta. Essi sono a carico del cliente.

7. Prezzo d'acquisto, pagamento e liquidazione, voucher

7.1 Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) lordi (IVA inclusa) o in euro,

7.2 Dopo aver ricevuto la conferma d'ordine, il Cliente è tenuto a versare almeno il 30% del prezzo di acquisto sul conto di designDISTRIKT entro 14 giorni. È necessario indicare il nome dell'acquirente o il numero di riferimento. Se il pagamento non è stato ricevuto entro il 14° giorno intero dall'inizio del termine, designDISTRIKT si riserva il diritto di recedere dal contratto.

7.3 Il saldo è dovuto al momento del ritiro della merce o, in caso di consegna, al più tardi al momento della consegna da parte dell'autista. In ogni caso, la merce deve essere pagata prima che diventi proprietà dell'acquirente.  Non sono possibili ritiri o consegne in acconto.

7.4 I termini di pagamento devono essere rispettati anche nel caso in cui la consegna venga ritardata o diventi impossibile per motivi indipendenti dalla volontà di designDISTRIKT.

7.5 Cambiamenti significativi nella situazione del Cliente che mettono a rischio il pagamento della merce autorizzano designDISTRIKT a trattenere o reclamare la merce o a recedere dal contratto.

7.6 Il cliente non può compensare eventuali crediti nei confronti di designDISTRIKT con domande riconvenzionali. Solo designDISTRIKT ha il diritto di compensazione.

7.7 Tutti i buoni sono intestati al cliente e non possono essere trasferiti a terzi. I buoni non possono essere combinati o accumulati. I buoni non sono convertibili in denaro.

8. Riserva dei diritti di proprietà

La merce rimane di proprietà di designDISTRIKT fino al completo pagamento del prezzo di acquisto (art. 715 CO). La designDISTRIKT ha il diritto di far iscrivere questa riserva di proprietà nel registro dei beni del luogo di residenza del cliente, senza che quest'ultimo sia coinvolto.

9. Beneficio e rischio

L'utile e il rischio passano al cliente non appena la merce viene consegnata per la spedizione. Nel caso di un singolo articolo, l'utile e il rischio si trasferiscono già al momento della stipula del contratto. (Art. 185 CO).

10. Proprietà della merce

10.1 La merce corrisponde alla descrizione del prodotto. Se non diversamente concordato, i modelli illustrati vengono forniti con le specifiche indicate (colore, dimensioni, ecc.). Eventuali scostamenti dalla foto possono essere dovuti a fattori ambientali, come l'illuminazione o i contrasti di colore, ma anche allo schermo e alle sue impostazioni.

Lievi scostamenti nelle specifiche, che sono abituali nel settore, sono possibili e non giustificano alcuna pretesa da parte del cliente.

I prodotti consegnati possono discostarsi dalle rappresentazioni presenti sul sito web o sul catalogo, soprattutto nel caso di prodotti artigianali in cui le variazioni nei prodotti finiti sono normali; ciò vale anche per i prodotti che sono stati adattati a seguito di sviluppi tecnici o tecnologici. Tali variazioni non danno diritto all'annullamento dell'ordine o al rifiuto dell'accettazione se non incidono sulle caratteristiche essenziali del prodotto o sulla sua qualità.

10.1.1 Per quanto riguarda i divani di design, si precisa che se l'acquirente opta per l'opzione aggiuntiva della funzione notte, questa viene rivestita di serie con un tessuto nero testurizzato, a meno che l'acquirente non abbia stipulato un accordo diverso con designDISTRIKT, a sua volta registrato per iscritto nel contratto di acquisto.

10.2 Per il montaggio di pensili, armadi e credenze vengono forniti viti e tasselli adatti. Tuttavia, possono essere forniti anche pezzi diversi da quelli originali.

10.3 L'Acquirente deve verificare se la merce acquistata ha spazio nei propri locali e se può essere trasportata al proprio domicilio in modo idoneo al trasporto.

designDISTRIKT non si assume alcuna responsabilità per gli articoli che non trovano posto nei locali dell'Acquirente.

11. Rapporto di ispezione e comunicazione dei difetti

Il cliente deve controllare la merce al momento del ricevimento e comunicare a designDISTRIKT eventuali reclami entro e non oltre 5 giorni. È responsabilità del cliente scattare buone foto del difetto e inviarle per e-mail o per posta con una descrizione dettagliata del pezzo.

 La prova del difetto deve essere fornita entro 10 giorni dal ricevimento. Se il cliente non ispeziona l'articolo acquistato, non presenta il reclamo o non fornisce la prova del difetto, l'articolo acquistato si considera approvato. I difetti nascosti rimangono riservati.

12. Garanzia

12.1 In caso di garanzia, l'imballaggio originale deve essere presente, poiché è in base ad esso che è possibile riconoscere un effetto esterno da parte di terzi. Se la confezione originale non è più disponibile, designDISTRIKT si riserva il diritto di rifiutare una garanzia.

12.2 DesignDISTRIKT concede una garanzia di 24 mesi dalla data di ricevimento per difetti di materiale e di costruzione. Restano riservati accordi scritti diversi per prodotti speciali.

12.3 Non viene concessa alcuna garanzia per i difetti che non sono significativi né per l'aspetto né per la funzione dell'articolo acquistato. La garanzia non copre l'idoneità o il valore della merce. L'idoneità o il valore dell'oggetto di vendita devono essere notevolmente ridotti (cfr. 197 CO).

12.4 La garanzia decade se la merce viene ulteriormente lavorata o alterata in qualsiasi altro modo. Non viene fornita alcuna garanzia per i danni causati dall'utilizzo di materiale estraneo, in particolare anche da tasselli e viti per il montaggio. La garanzia non copre l'usura e i segni di invecchiamento, in particolare se questi sono causati o favoriti da un uso improprio della merce.

12.5 Solo designDISTRIKT ha il diritto di scegliere i diritti di garanzia. Essa decide se il cliente ha diritto all'eliminazione dei difetti, a un'azione di reinibizione o a una riduzione del prezzo. Di norma, il cliente riceverà una rettifica dei difetti.

12.6 La merce viene sostituita nel luogo in cui il cliente l'ha ricevuta. Se la merce è stata consegnata, designDISTRIKT si farà carico delle spese di consegna aggiuntive.

12.7 Se, in caso di garanzia o di consegna successiva, la merce non è più disponibile a magazzino, si applicano nuovamente i termini di consegna e di consegna per un ordine successivo, ma a designDISTRIKT devono essere concesse almeno 10 settimane per eliminare il difetto.

12.8 I mobili acquistati dal cliente in occasione di un'esposizione (nello showroom o in una filiale) non sono soggetti alle disposizioni in materia di garanzia. Si considera acquistato come visto, pertanto la garanzia e il diritto di garanzia non si applicano in questo caso.

12.9 Non viene fornita alcuna garanzia per l'elettronica dei divani o dei letti (ad es. illuminazione nei braccioli o nelle testiere), in particolare non per le lampadine o altre sostanze illuminanti.

13. Limitazione di responsabilità

13.1 La responsabilità di designDISTRIKT per prestazioni ritardate o difettose, in particolare per danni indiretti o ulteriori, è esclusa nella misura consentita dalla legge. Lo stesso vale per la responsabilità per le persone ausiliarie e per la responsabilità del prodotto.

13.2 Il negozio viene fornito come disponibile e "con tutti i possibili difetti". L'utilizzo è a rischio e pericolo dell'utente. Eventuali difetti o errori nel negozio online non costituiscono motivo di reclamo. designDISTRIKT non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o errori simili derivanti dall'utilizzo dello shop online.

14. Diritto d`autore

I diritti d'autore sul design del sito web e sui suoi contenuti sono interamente detenuti da designDISTRIKT. Senza l'autorizzazione di designDISTRIKT è vietato qualsiasi ulteriore utilizzo dei contenuti. In caso di utilizzo illecito di contenuti, layout o immagini, designDISTRIKT si riserva il diritto di prendere provvedimenti immediati.

15. Protezione dei dati

designDISTRIKT si impegna a rispettare le norme sulla protezione dei dati. In particolare, i dati non verranno ceduti a terzi.

16. Diritto applicabile e foro competente

16.1 Si applica il diritto sostanziale svizzero, in particolare il diritto della vendita (art. 184 e segg. CO). Non si applica la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 (Convenzione di Vienna sulla vendita).

16.2 Il foro competente è Zurigo (ZH). Tuttavia, designDISTRIKT è autorizzata ad agire contro il cliente presso qualsiasi altro tribunale competente in Svizzera o all'estero.

17. Clausola di esclusione della responsabilità

L'eventuale invalidità o nullità di una delle disposizioni contenute nel presente documento non pregiudica le restanti disposizioni. In tal caso, la disposizione non valida o inefficace sarà sostituita da una disposizione valida corrispondente al senso e allo scopo della disposizione non valida o inefficace.

Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente contratto è Zurigo, Svizzera, nella misura in cui la legge federale non preveda un altro foro competente obbligatorio.

06.01.2023

designDISTRIKT GmbH

Bahnhofstrasse 28

8180 Bülach

Svizzera

[email protected]