Cura di un divano in velluto

Un divano in velluto non richiede né più né meno attenzioni di uno con qualsiasi altro rivestimento in tessuto. La pulizia regolare prevede l'uso di un aspirapolvere con un accessorio adatto per la tappezzeria.
In caso di sporcizia da polvere o da sporco secco, spesso è sufficiente spazzolare il tessuto con una spazzola per abiti, sempre nel senso della fibra. In generale, è necessario intervenire tempestivamente quando si verifica lo sporco, poiché il divano in velluto è meglio trattato in questa fase. Ad esempio, si può usare un pezzo di pelle umido per pulire bene la superficie, sempre facendo attenzione alla direzione della grana.
Per le macchie vere e proprie, occorre prima tamponare con un panno assorbente e poi utilizzare uno shampoo per tappezzeria o per tappeti. Tuttavia, non applicate lo shampoo direttamente sul tessuto di velluto, ma prima su un panno per evitare che si scolorisca. Lavorate con cura la macchia dall'esterno verso l'interno per evitare che si diffonda. Non esercitate una pressione eccessiva, in modo che le fibre rimangano poi morbide. Rimuovete quindi lo shampoo con un panno umido o semplicemente aspiratelo: ora il rivestimento in velluto è di nuovo presentabile.

Cura del divano in pelle

La cura di un divano in pelle richiede relativamente poco impegno e, a patto che ci si impegni, può garantire un piacere duraturo del proprio mobile. È importante pulire regolarmente il divano in pelle, passando l'aspirapolvere e strofinando con un panno umido.
Evitate di rimuovere le macchie strofinando e non utilizzate mai solventi. Non utilizzare detergenti aggressivi o cosmetici.
Liquidi e residui di cibo devono essere rimossi con un panno assorbente. Ricordate che la pelle è un prodotto naturale e le macchie di grasso vengono spesso assorbite dal materiale non trattato e diventano invisibili con il tempo. A seconda dell'usura, si consiglia di utilizzare una o due volte l'anno prodotti speciali per la pulizia della pelle, disponibili in farmacia o online. I set per la cura della pelle con ingredienti attivi offrono una protezione ideale per il materiale.
Per la pulizia utilizzare una spugna morbida e umida. Applicare il prodotto per la pulizia della pelle sulla spugna e strizzarla bene. Pulire la pelle con movimenti circolari, avendo cura di pulire le aree più ampie da una cucitura all'altra. Seguire sempre le istruzioni dei prodotti! Per una cura ottimale, applicare un prodotto speciale per la cura della pelle su un panno morbido e stendere la crema in modo uniforme su tutto il divano. Anche in questo caso è necessario seguire le istruzioni del produttore. Seguendo questi semplici consigli, potrete godervi a lungo il vostro divano in pelle con il minimo sforzo.


Cura di un divano in tessuto

Per prima cosa pulite il divano con un aspirapolvere per rimuovere la polvere dal divano. Se sul divano sono presenti peli di animali domestici, utilizzare una spazzola per pelucchi. Per le macchie di liquido, procedere come segue:
Iniziare ad assorbire il liquido con un panno da cucina assorbente.
Quindi utilizzare un panno con acqua e sapone neutro per trattare delicatamente la macchia. Fate attenzione a non strofinare troppo forte, perché questo potrebbe danneggiare le fibre e portare a cambiamenti visibili nella consistenza e a macchie più profonde nel tessuto. Rimuovere quindi l'acqua saponata con un panno e acqua pulita, tamponare delicatamente l'area interessata e lasciarla asciugare completamente. I tessuti testurizzati, in particolare il poliestere, sono facili da pulire e, a causa delle diverse tonalità delle fibre e della conseguente irregolarità dei colori, lo sporco o lo scolorimento sono meno visibili rispetto alle superfici lisce.